La Caritas Parrocchiale è espressione della Caritas Italiana che è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità, cioè l’amore concreto per il prossimo.

Caritas Italiana è in collegamento a livello internazionale con le altre Caritas nel mondo grazie alla rete di Caritas Internationalis, che raccoglie in federazione 162 organizzazioni, tra queste le 48 che fanno capo a Caritas Europa.

L’obiettivo finale della Caritas è una realtà in cui non ci sia più bisogno della Caritas. Una realtà in cui la comunità sia testimone dell’amore per il prossimo, in cui tutti si sentano responsabili di tutti, in cui ognuno si prenda cura di sorelle e fratelli alla luce del Vangelo.

Struttura e finalità

Componenti Caritas