IL PARROCO

Don Aniello Cipriani è nato a Nocera Inferiore (SA) il 27/11/1989. Nel 2008 consegue il diploma di maturità scientifico con 100/100 presso il  prestigioso Liceo Maxi Sperimentale Scientifico Brocca di Sarno. Nello stesso anno, dopo il superamento dei quiz di accesso, si iscrive presso il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno. Frequenta i corsi fino al terzo anno del corso di laurea, quando si decide di lasciare la facoltà per iniziare il percorso di discernimento in seminario.

Nel luglio 2011 inizia, così, il suo percorso di discernimento all’Anno Propedeutico del Seminario Arcivescovile di Napoli Alessio Ascalesi.

Nel giugno 2017 conclude gli anni di seminario.

Il 18 ottobre 2017 riceve l’ordinazione diaconale e contestualmente inizia gli studi a Roma per il conseguimento della licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana.

Il 14 dicembre 2018 consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: Natura pura e natura decaduta in Henrì De Lubac. Suo relatore è stato il filosofo e teologo prof. Pasquale Giustiniani.

Riceve l’ordinazione sacerdotale il 18 marzo 2019 presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo in San Valentino Torio. Il giorno successivo celebra la sua Prima Messa solenne.

Nel giugno del 2019 conclude tutti gli esami del biennio della licenza in Teologia Fondamentale.

Riceve il suo primo incarico pastorale come vicario parrocchiale della centralissima Parrocchia di Santa Maria del Presepe in Nocera Inferiore. Incarico che ricopre dal 2 settembre 2019 al 27 ottobre 2021.

Il 28 ottobre 2021, accompagnato dal Vescovo diocesano, sua Ecc.za mons. Giuseppe Giudice, inizia la sua esperienza come vicario parrocchiale presso la Parrocchia di Striano affiancando il rientro del parroco, don Domenico D’Ambrosi.

L’8 maggio 2022 don Domenico si dimette dall’incarico di parroco. Così il 16 maggio 2022 don Aniello viene nominato Amministratore Parrocchiale di S. Giovanni Battista in Striano.

Il 14 settembre 2023 don Aniello viene nominato direttore del Centro Missionario Diocesano e dell’ufficio Migrantes.

Il 28 marzo 2024, Giovedì Santo, al termine della Santa Messa Crismale, per le mani del Cancelliere diocesano, don Aniello riceve ufficialmente la nomina a parroco di Striano. Nomina che ratifica e conferma la precedente nomina di amministratore.

Per contattare il parroco è preferibile recarsi in parrocchia. In assenza di impegni concomitanti il parroco è sempre disponibile per ascoltare le confessioni, per la direzione spirituale, dialogare e scrivere le Sante Messe. Per tutto quanto è di competenza della Segreteria Parrocchiale non bisogna rivolgersi assolutamente al parroco.

E’ possibile contattare il parroco anche tramite WhatsApp o e-mail. Nel messaggio occorre specificare i propri dati e la propria richiesta, ed il parroco quanto prima provvederà a rispondere.

Cell.: +39 3516163751

E-mail: sgbstriano@hotmail.com 

La Santa Sede
Chiesa Cattolica Italiana - CEI
DIOCESI NOCERA - SARNO
Diocesi
Nocera Sarno
Seguici su Facebook